MahjongSe per caso avete Windows 7 (e dovreste, perché è nettamente il miglior sistema operativo disponibile al momento secondo me), forse vi sarà capitato di giocare a Mahjong Titans. E’ il classico gioco di mahjong (noto impropriamente anche come Shanghai in Italia e non solo), ma ha una particolarità a dir poco unica: ogni partita, OGNI DANNATA PARTITA, inizia con la piramide che ha lo stesso pezzo nella vetta e nel livello subito sotto. Lo ribadisco: non è una casualità quella che vedete nell’immagine qui sopra (drago verde sopra drago verde), è sempre così. Non nel 99% dei casi, no: 100%. Non basta: il secondo livello ha sempre da due pezzi uguali tra loro (nella foto: i due 1).

Ora il fatto che questo succeda sempre significa che qualcuno l’ha programmato così. Magari si tratta di un un bug, non è da escludere ma mi sembra davvero dura, ma a me sembra più una scelta consapevole e quindi mi chiedo: perché? Capisco programmare il gioco in modo che non sia sempre impossibile (tipo impedire che le quattro copie dello stesso pezzo finiscano nella stessa colonna), ma qui si calpesta la natura casuale della distribuzione dei pezzi e il divertimento ne risente. Io preferisco perdere per uno sfortunato posizionamento delle tessere che dover affrontare ogni dannato schema con la stessa logica nella disposizione.

Sia quello che sia, la realtà è questa ed essendo passati tre anni dalla sua uscita senza che nessuno sistemasse mai la cosa, direi che la cosa non verrà mai corretta. Prima o poi mi cercherò un altro mahjong gratis a cui giocare…

Annunci

Lo strano caso del Mahjong di Windows 7

4 pensieri su “Lo strano caso del Mahjong di Windows 7

  1. Sinceramente a me pare molto strano che sia voluto… a che pro? che poi tra l’altro secondo me aumenta anche la difficoltà… e mi pare strano che non l’abbiano nemmeno segnalato… forse sono concentratu sull’8! XD

    • Aumenta la difficoltà ma soprattutto rende le partite sostanzialmente tutte uguali perché devi fare sempre la stessa sequenza di mosse ogni volta. Il che è una palla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...