La beta di Destiny – opinione personale

DestinyVersione velocissima: un eccellente action FPS (8,5) e un pessimo RPG (2).

Lo dico subito: è una beta e c’è ancora tutto il tempo del mondo per migliorare o peggiorare, ma mi sembra che la strada intrapresa da Bungie per Destiny sia abbastanza chiara. Massima attenzione e focus posti sullo sparare, sulle sequenze di combattimento contro più nemici, e poco, quasi nulla sull’aspetto RPG. Il che è curioso, ma forse avevo capito male io. Andiamo comunque con ordine.

Destiny tecnicamente è splendido. La grafica lascia senza parole tanto è bella. Non come nell’immagine che vedete qui sopra, per me ritoccata via Photoshop, ma davvero molto, molto bella. Su PlayStation 4 è semplicemente stellare, curatissima sotto ogni punto di vista. Forse alcune zone sono troppo buie, ma si tratta sempre di punti di passaggio, mai luoghi dove si combatte. Sicuramente troppi ambienti sono ripetuti, soprattutto al chiuso, ma glielo si perdona. L’audio è altrettanto curato, con buon doppiaggio italiano, voci belle chiare (che stanno sopra gli effetti sonori, cosa che non capita sempre) e tutto che funziona bene.

Le fasi di combattimento sono ottime. Divertono al punto giusto, grazie a nemici che non sono stupidi, anche se al livello normale è davvero troppo facile. Spero che nella versione finale si possa alzare la difficoltà o qualcosa del genere. La cosa molto positiva è che le zone e i nemici invitano a usare tutte le armi a disposizione e non a fossilizzarsi sull’unico fucile buono che pensate di avere. Quindi via a combinazioni di vicino e lontano, a granate e scontri corpo a corpo. Il tutto senza soluzione di continuità, come dovrebbe sempre essere. L’unica mappa presente nella beta è ENORME, varia, bella, ben studiata. Ti invoglia proprio a girarla, a esplorarla tutta!

Solo cose belle, quindi? No, difetti ce ne sono. Il primo e più banale è che i drop dei nemici semplicemente non si vedono se sei a più di cinque metri di distanza. Ancora ancora le munizioni dell’arma normale (che sono verdi), ma quelle dell’arma speciale, bianche, non le vedi. E così buona parte dei (pochi) oggetti droppati. E qui andiamo al vero difetto: io avevo capito che Destiny voleva unire action e RPG, con componenti di livellamento, di equipaggiamento, di armi da esplorare. Una versione seriosa di Borderlands, insomma. Invece al momento è solo un action con qualche oggetto droppato raramente (e magari altri che non vedi e dopo un po’ spariscono), caratteristiche che si evolvono da sole, e un parco armi poverissimo. Forse sono stato viziato io dall’enorme varietà del già citato Borderlands, per me capolavoro assoluto (sia il primo che il secondo) ma qui abbiamo davvero poco. Come poche sono le quest che, almeno all’apparenza, puoi fare solo una alla volta. Non caricartene di 10 e poi andare all’esplorazione libera facendo cose a caso e capitando magari davanti a due obiettivi che hai nel log. No, qui una cosa devi fare, punto. Hai in più le “taglie”, azioni particolari che, almeno inizialmente, sono limitate a robetta tipo “uccidi 20 nemici senza essere colpito”, ma mi sembra poco. Però, come dicevo prima, magari sbaglio io e Bungie ha da sempre detto che Destiny sarà solo un action.

Giudizio finale della beta? Bella, e al 99% Destiny sarà il primo vero gioco a giustificare l’acquisto delle console next-gen. Io lo prenderò di certo e ci giocherò decine e decine di ore, e consiglio a tutti di fare lo stesso. Ma, sinceramente, continuerò ad aspettare con maggiore interesse il prossimo Borderlands. Sicuramente meno bello visivamente, ma più divertente e più nelle mie corde. Se invece a voi interessa un divertentissimo FPS puramente action, qui non potete davvero sbagliare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...