…e qualcosa da leggere.

Ci piace credere che se ricicliamo, usiamo spesso la bici e stiamo attenti all’uso dell’acqua, e altre cose simili, non facciamo parte di quelli che danneggiano il pianeta. Non troppo almeno.

La verità è che ogni persona che vuole vivere rispettando il più possibile l’ambiente e, in generale, il nostro povero pianeta, ha davanti a sé una battaglia ben più difficile di quanto si pensi. Perché praticamente tutto al giorno d’oggi ha un costo ambientale decisamente elevato e non è possibile evitarlo.

Non fa eccezione la tecnologia. Anzi, non tutti lo sanno ma produrre iPhone, Galaxy, televisioni OLED o LED, e tutto il resto costa parecchio in termini di produzioni di scarti tossici. Forse non lo riteniamo un nostro problema perché il vero costo della cosa è sulle spalle di altri, in particolare la Cina, però è il caso di conoscere la vera portata del fenomeno e l’immane catastrofe ambientale che stanno portando avanti per rispettare l’unica logica che il mondo moderno pare rispettare: quella del profitto.

Qualche tempo fa la BBC ha pubblicato un lungo e durissimo articolo in cui mostra cosa stanno facendo nel mezzo della Mongolia, dove si è arrivati a creare un lago artificiale formato solamente dagli scarti delle industrie e delle miniere del posto. Le foto parlano da sole:

lago tossicoè qualcosa che nemmeno il peggiore autore di romanzi di fantascienza distopica potrebbe aver pensato. E invece è realtà. Ribadisco: andate a leggere l’articolo, è davvero interessante e illuminante.

La prossima volta che vi verrà voglia di cambiare il vostro smartphone perché ha già “ben 2 anni”, pensate anche a questo…

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...