Il mio numero di cellulare

Tutti (o quasi) si ricordano il proprio numero di cellulare. Quanti, però, lo sanno dire o riconoscere in maniera diversa da come l’hanno memorizzato?

Mi spiego.

Normalmente il numero del cellulare viene scritto e ricordato con questa forma:
xxx.AA.BB.CCC

Cioè prefisso più i sette numeri divisi in due blocchi da due e uno da tre. Non so perché, ma è un formato che usano tutti.

E qui entra in scena il disadattato di turno, cioè io 🙂

Il mio numero è particolare, nel senso che segue uno schema matematico semplice e uno pseudologico (senza tenere conto del prefisso). Per farvi un esempio, potrei dire che è come se il mio numero fosse:
xxx.246.45.67

E arriviamo al mio problema. Io che amo giocare con le cifre, mi sono accorto subito della cosa e quindi l’ho memorizzato così. E quando devo dirlo, ho pochi problemi: la gente mi guarda strano, ma capiscono subito il perché del mio modo di esporlo con il sistema 322 invece che il solito 223.

Il vero problema è quando la gente me lo legge seguendo lo schema 223. E’ successo per esempio l’altro giorno all’asilo nido dove ho portato Paolo. La ragazza che mi ha seguito durante l’inserimento mi chiede: “Il tuo numero è [e qui io, che so già come finirà, cerco mentalmente di prepararmi alla sequenza ma so già che tanto non la capirò] xxx.24.64.567 vero?”

Io, che come sempre (ma proprio SEMPRE!) ho smesso di capire/seguire le cifre che legge al primo sei, dico con sfacciata sicurezza che sì, è quello. E poi dentro di me spero sia giusto. E mi sento un cretino…

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Il mio numero di cellulare

  1. boh83 ha detto:

    Stessa cosa capita anche a me, solo che io ho lo schema 223, e non riuscirei a cambiare schema, farei molta fatica! Avendo a che fare col pubblico però, chiedendo i numeri del cellulare, escono fuori le combinazioni più variegate!

  2. boh83 ha detto:

    Sì, ma non solo! capita anche (incluso prefisso) 2 2 2 2 2 oppure 2 3 2 2 1 o 3 2 2 2 1, se non sbaglio mi capitò anche un 3 2 1 4…. quando fanno così mi mandano in tilt!

  3. rO ha detto:

    Io adotto un 2221. Il mio numero suona meglio così. In generale trovo impegnativo il 3.

  4. Mattia ha detto:

    Sto scoprendo che c’è gente molto più disadattata di me sull’argomento. Bene, ne sono felice! Dovremmo fondare il partito dei disadattati 😀

  5. ricardanugk ha detto:

    Io sono nel gruppo 2 2 2 2 2, ma su richiesta riesco a cambiare verso il 3 3 2 2 (sempre incluso prefisso) ma faccio fatica. Il resto manco per scherzo.

Rispondi

