Ci diciamo addio?

Il mio iPad 3 sta tirando le cuoia. Non ce la fa più a girare decentemente da quando ho avuto la brillante idea di metterci iOS 8, e anche il passaggio alla versione 9 del sistema operativo Apple, quella che doveva alleggerire il carico su processore e RAM, si è rivelato quasi peggio del precedente (e sì, ho provato anche facendo un formattone del tablet, alla faccia di chi mi ha detto per anni che le macchine Apple non serve formattarle…).

Aspettavo quindi con ansia gli annunci che ci sono stati due giorni fa, il 21 marzo. Ero pronto a comprare un nuovo tablet con la mela dietro, se non altro per evitare di perdere tutte le app che ho acquistato nel corso degli anni, alcune anche a caro prezzo (vedasi cose come Carcassone, Catan e Ticket to ride, per citarne tre).

Poi sono cominciate a uscire varie anticipazioni che non mi trasmettevano sensazioni positive. Si diceva che non ci sarebbe stato un iPad Air 3 ma una nuova versione dell’iPad Pro, solo più piccolo. Il che non era nemmeno male, salvo scoprire il giorno dopo che si parlava di un prezzo di partenza di 599 dollari, quindi 100 in più dell’attuale Air 2 versione base.

Considerato che io miravo alla versione da 64GB minimo, meglio quella da 128GB, un filo di preoccupazione ha cominciato a crescere in me.

E così arriviamo al fatidico giorno degli annunci. Come sempre, tutte le voci si confermano esatte: iPad Pro in versione 9,7 pollici, prezzo base 599 dollari. Che diventano appena 689 euro nel taglio minimo da 32GB, 869 in quello da 128GB.

ipadL’iPad Air 2, invece, perde il taglio da 128GB ed è ora disponibile solo con 16GB o 64GB. Quest’ultimo costa 539 euro.

Ora so che Apple non fa le cose per me e di certo non deve farmi contento, però io, anche solo come semplice acquirente, mi posso fare delle domande sulla sua strategia e sulla mia situazione.

Posso chiedermi perché il taglio minimo del nuovo Pro siano 32 miseri GB e perché, se voglio la versione più capiente, devo spendere 180 euro in più per una memoria che a loro costerà al massimo 30 euro. Posso chiedermi se ha senso spendere 869 euro per un cosettino che uso molto, sì, ma solo come giocattolo per vedere i post di Reddit, leggere qualche fumetto o per giocare ogni tanto (risposta a quest’ultima domanda: non se ne parla proprio)

Posso chiedermi se ha senso ripiegare allora su un iPad Air 2 che è un tablet vecchio di tre anni (TRE ANNI!) dal punto di vista tecnico e che costa come un top di gamma contemporaneo con su Android.

Posso anche semplicemente chiedermi se vale la pena aspettare un altro anno e vedere se cambierà qualcosa. Del resto sono due anni che aspetto, ma mi sconforta un attimo vedere che più passa il tempo, più peggiorano le cose per i miei gusti. Apple sembra muoversi solo in direzione del massimo profitto, sbattendosene di tutto e tutti, buon senso compreso. Buon per loro che continuano a vendere un sacco, ma io comincio a chiedermi anche se non sia il caso di prendermi un tablet Android e pace. Di sicuro con quello che risparmio in hardware mi ricompro tutte le app e avanzo abbastanza soldi per prendermi una micro SD da 128 GB da inserire nel tablet, e altro ancora.

Non so bene cosa farò: non ho davvero necessita di cambiare il tablet, ma non mi dispiacerebbe una macchina più reattiva e capiente. Ma questo significherebbe quasi sicuramente dire addio a Apple, perché non ho intenzione di pagare simili cifre per macchine indubbiamente belle ma che sono vendute a prezzi fuori da ogni logica di mercato e, in parte, di buon senso. E’ più una questione di principio che di costo, quindi.

L’eterno dilemma del consumatore, quindi: comprare sì o no? E se sì, cosa? Si accettano consigli!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Ci diciamo addio?

  1. paolo2000ronco ha detto:

    Buongiorno, anche io ho avuto lo stesso problema con un ipad 3 istallandogli ios 9.
    Io ho comprato visto che sono appassionato apple: ipad air 2 e ipad pro da 12″
    Le dico che con un ipad pro da 128gb e cellular(sim) mi trovo davvero bene , ho smesso di usare il pc portatile
    Ti consiglio un ipad pro 9.7 uscito il 21/3

    • Mattia ha detto:

      Mi dai del lei e del tu, quindi non so bene come risponderti 🙂
      Scherzo, dammi del tu perché a me va bene e lo uso anche io con tutti! 😀

      A parte questo, grazie del consiglio. L’iPad Pro da 9.7” è l’unico che al momento considero tra i prodotti Apple: l’Air 2 ha un hardware troppo vecchio per essere un acquisto intelligente oggi, gli altri o sono troppo piccoli o troppo grandi.
      Però il Pro costa troppo per quello che vale, secondo me. Con metà dei soldi mi prendo un tablet android equivalente o forse persino più potente (e di sicuro più personalizzabile).

      Sono molto indeciso…

      • paolo2000ronco ha detto:

        Hahah
        Ti capisco con la tua indecisione ma io sono iscritto a tom’s hardware e quindi spesso provo prodotti per poi recensirli, ho provato un tablet asus ASUS ZenPad 10 LTE Z300CL-1L019a per 3 mesi e non mi sono trovato per nulla bene.
        Inoltre ho provato Samsung Galaxy TabA 9.7 LTE il quale forse è leggermente più veloce del tablet asus.
        Infatti questi tablet vanno bene se li si usano per internet e navigazione ma se lo usi anche per app(poche e semplici) inizia sempre a rallentare di più.
        Ti do ragione perfettamente che l’ipad air 2 è troppo vecchio e non vale il suo acquisto.
        Ti consiglierei apple anche se costa più delle altre marche secondo me per gli ipad è la migliore in quanto le altre conpagnie non sono capaci a fare tablet ottimi.
        Inoltre le posso consigliare subito.it per acquistare un tablet/ipad usato (stai attento).
        Io a pubblicizzare Apple samung o asus le assicuro che non ci guadano niente , ma in qualità di membro di tom’s hardware cerco nel migliore dei modi di aiutare le persone al giusto acquisto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...