Loghi Tokyo 2020, nuovo capitolo

A luglio dell’anno scorso ho scritto un post su quanto fossero orrendi i due loghi scelti per le Olimpiadi e Paraolimpiadi di Tokyo 2020. A riguardarli oggi, direi che sarebbero perfetti per un set di valigie e/o trolley. Giuro, proprio perfetti!

Ad ogni modo la cosa è poi degenerata in una questione legale in quanto sembra che fossero pure copiati, e sono quindi stati ritirati. Venerdì scorso il comitato olimpico giapponese ha presentato i quattro nuovi set di loghi finalisti, scelti tra gli oltre 15.000 inviati da giapponesi di età superiore ai diciotto anni, tra cui verranno scelti i due vincitori. Eccoli qui:

Loghi tokyo 2020Dire che sono migliori di quelli precedentemente selezionati è un po’ inutile visto quanto brutti erano i due ora scartati. Ma la cosa sorprendente è quanto tutti questi siano belli. Beh, quasi tutti: i due del set C proprio non mi piacciono, sembrerebbero studiati per stare sul cartone di una pizzeria (guardate il secondo e ditemi che non sembra un cuoco italiano sopra una pizza larga quanto le sue braccia aperte! Dai, provate a dirmi che non è vero :D).

Se dovessi scegliere io, sarei molto indeciso tra A e B. D è carino e ha anche molti rimandi alla tradizione giapponese, ma io sono occidentale e tendente al moderno, quindi gli preferisco gli altri. Dopo lunga riflessione (30/40 secondi abbondanti), andrei con B. Mi piace come riprendono le forme dei loghi classici (i cerchi  e quella cosa strana che è il logo delle Paraolimpiadi) e mi piace molto l’uso del colore. Voi?

La vera decisione sarà presa dal comitato, ma il pubblico è invitato a votare e saranno tenute in considerazione le opinioni espresse. Se volete leggere un articolo (in inglese) con varie informazioni sulla vicenda, andate qui.

 

Annunci

2 pensieri su “Loghi Tokyo 2020, nuovo capitolo

  1. Ho generalmente le tue stesse impressioni, tra l’altro anche a me il terzo logo ricorda qualcosa di italiano ovviamente, mi pare più uno con una fisarmonica però una di quelle che usano i clown XD
    Il quarto logo delle Olimpiadi mi ricorda più che altro un cervello…
    I primi sono anche carini ma un po’ spoglii, fossero stati più colorati mi sarebbero piaciuto di più!
    La seconda coppia invece è quella che piace di più anche a me, sebbene non mi facciano impazzire…. quindi voto alla B!

  2. Pingback: Abbiamo un vincitore (x2) | Zero3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...