Su e giù (ovvero la cosa che più detesto della corsa)

corsa-in-salitaC’è una che da corridore da due soldi, cioè scarso e lento ma che cerca sempre di avere un passo costante, detesto con tutte le mie forze: il fatto che anche a parità di dislivello, il tempo che perdi in salita è infinitamente maggiore di quello che guadagni in discesa.

Mi spiego meglio per chi non corre e anche per chi lo fa ma non ha capito nulla della mia contorta frase scritta qui sopra.

Mettiamo che voi correte in pianura sempre a cinque minuti al chilometro, cioè per fare un chilometro ci mettete cinque minuti.

Ora inseriamo nel vostro percorso una salita e una discesa, perfettamente uguali come lunghezza e inclinazione. Mettiamo che sia lunga 1 km e con pendenza del 20%. Se siete corridori normali, per fare l’intera salita ci mettete decisamente più dei cinque minuti che sono il vostro passo, facciamo che ce ne mettete sette. Ora, in un sistema perfetto, almeno nella mia testa, per fare la discesa ci dovreste mettere tre minuti, in modo tale da avere percorso due chilometri in dieci minuti, quindi restando sui cinque a chilometro di media. La realtà, però, è molto diversa. Quei mille metri in discesa probabilmente riuscirete a farli in 4:30, magari persino 4:00 se siete bravi a correre in discesa (cosa che è tutto tranne che facile se la discesa è ripida). Ma resta comunque un tempo che vi farà aumentare il tempo su chilometro della vostra corsa.

Lo so, è una cosa stupida, però a me scoccia. Per questo, e anche per il fatto che odio correre in salita, nei miei giri io cerco sempre la pianura e anche la più piccola salita mi scoccia. Sfortuna vuole che Vicenza sia un continuo sali e scendi, quindi mi attacco. Ma non per questo non me ne lamento 😉

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

