Nostalgia canaglia

klfUn amico su Facebook condivide un articolo in cui si dice che i KLF hanno deciso di tornare insieme per ricominciare a fare musica.

E il mio entusiasmo va subito alle stelle, perché quando ero piccolino, i KLF erano uno dei miei gruppi preferiti tra quelli che facevano musica da discoteca. Non li sento da una vita, ma mi ricordo ancora molto bene quanto mi piacessero.

Per cui faccio quello che nessuno di noi dovrebbe mai fare quando si tratta di libri, film, serie tv (animate e non), persone o, come in questo caso, canzoni che hanno profondamente segnato la nostra infanzia: ho deciso di provare a riascoltare quanto avevano fatto!

Parto con la mia preferita, Last train to Transcentral (che ha anche un bel titolo):

Passo poi ad America – What time is love (qua il titolo lascia molto a desiderare…):

E chiudo la passeggiata sul viale dei ricordi con Justified and ancient (che conferma che hanno azzeccato il primo titolo per puro culo e niente più…)

Qui mi fermo perché nonostante so ci siano altre canzoni loro, meglio non farsi ulteriormente male. Intendiamoci, non dico che siano orrende, soprattutto perché non si può giudicare la musica da discoteca senza pensare al periodo in cui è stata fatta (e io confermo che per me, all’epoca erano se non il meglio, sicuramente nell’olimpo assoluto), ma posso dire che sono invecchiate male? Non tutte, non sempre perché alcuni passaggi li trovo ancora molto belli, ma il feeling generale è un generico… ma anche no!

Però questo non cambia la mia felicità e il mio ottimismo per la reunion dei KLF! Io spero che sappiano davvero reinventarsi e fare un qualcosa che il Mattia del 2016 potrà amare come il Mattia del 1991 amava le loro vecchie canzoni.

Speriamo di non restarne deluso…

Rispondi

