Mediaworld, io ci provo ma tu non ti aiuti…

Ieri avevo bisogno di due cose tecnologiche: un nuovo modem per la mamma di Carla e una nuova tastiera per me.

Sapevo già cosa volevo: un banalissimo Netgear D1500, cioè il modello più basico esistente.

Un enorme costo di 19,90 su Amazon.

Poi la mia nuova tastiera, visto che ho distrutto la vecchia con una mossa molto furba (come ho scritto su Facebook qualche giorno fa). Compro esattamente la stessa che già ho, una Logitech K800. Costa parecchio, 90 euro (87 su Amazon), ma li vale: è senza filo ma con batterie ricaricabili che si caricano con un cavo (quindi non devo toglierle o sostituirle), ed è retroilluminata. Ha tutti i tasti sopra le frecce (canc, fine, inizio, eccetera: molte delle nuove tastiere non ce li hanno). E ha persino un tasto per spegnerla e accenderla, cosa che mi è estremamente utile quando ho Paolo sulle mie gambe 🙂
Se cercate una buonissima tastiera, io questa ve la raccomando senza riserve.

Decido di andare a comprarli al Mediaworld di Vicenza invece che premere il solito tasto su Amazon. Lo faccio per due motivi: portare Paolo a fare un giro e, soprattutto, sostenere il negozio locale perché se è vero che è comodo comprare su internet, è anche vero che i negozi fisici sono ancora belli da visitare e vanno sostenuti quando si può.

Quindi vado a prendere Paolone al nido in auto e poi via, subito al Mediaworld. Avevo visto sul loro sito che la tastiera la vendono a 90 euro, ma mi andava bene spendere tre euro in più. Non avevo guardato il modem, e questo è stato un errore.

Lo è stato perché quando me lo sono trovato davanti, il prezzo era decisamente più alto di quello su Amazon: 29,90 euro. Il 50% in più!

Troppo, non ho intenzione di spendere 10 euro in più, quindi mentre sono davanti alla confezione del modem, tiro fuori il telefono e lo compro su Amazon. Con il Prime, mi dovrebbe arrivare oggi stesso.

Passo poi alla tastiera. La cerco… e non la vedo! Chiedo e scopro che non ce l’hanno. Posso comprarla online e farmela recapitare in negozio, mi dice un gentilissimo commesso. Il che, però, è escluso: se la compro online e me la faccio recapitare a casa, Mediaworld mi mette i costi di spedizione. Me la spediscono gratis solo al negozio, come mi era stato detto, ma a quel punto devo prendere l’auto e andarci.

Amazon, invece, me la vende a tre euro in meno e me la consegna direttamente a casa. E quindi compro anche la tastiera da loro.

E, sinceramente, mi dispiace. Io comincio a essere preoccupato per questa tendenza che tutti noi abbiamo di rivolgerci prima, se non solo, al web per i nostri acquisti. Perché come dicevo poco fa, i negozi fisici servono. Ci fanno vedere le merci, ce le fanno toccare e provare, ce ne mostrano di vari tipi aiutandoci a scegliere cosa è più adatto a noi. E, non ultimo, danno lavoro a gente del posto.

Questo significa anche avere costi maggiori rispetto a uno store online, lo capisco bene. E un po’ sono disposto a spendere in più per sostenere l’economia locale. Il concetto chiave, però, è un po’. Non ho intenzione di spendere il 50% in più, così come non ho voglia di dovermi sobbarcare un viaggio in auto dall’altra parte della città (che può significare dai 15 ai 30 minuti a seconda dell’ora in cui mi sposto).

E’ un problema di non facile soluzione, sempre che una ci sia. Ma è un problema che va affrontato, altrimenti finiremo tutti senza punti vendita fisici e di questo ce ne pentiremo amaramente.

Un pensiero su “Mediaworld, io ci provo ma tu non ti aiuti…

  1. Hai ragione Mattia, specialmente se uno pensa ai racconti dell’orrore sulle condizioni di lavoro che offre Amazon. D’altra parte io lavoro 9-5 in un posto abbastanza sperduto e la gran parte dei negozi qui (Scozia) chiude alle 6. Alla fine riesco a fare spese solo il finesettimana! Inoltre negozi indipendenti in pratica non ce ne solo quindi la varietà di scelta è molto limitata. Uff.

Rispondi

