[Recensione] Before I fell

Chi mi conosce, o legge Zero da tempo, sa che adoro i film in cui si gioca con il tempo. Paradossi, salti avanti e indietro, stesso giorno ripetuto all’infinito: ogni genere di manipolazione temporale a me va bene.

Questo mi porta a vedere anche film che sono dedicati a fasce d’età decisamente lontane dalla mia, come appunto Before I fall.

In estrema sintesi, questo è Ricomincio da capo (o Il giorno della marmotta, come molti lo conoscono sulla scia del titolo originale) in chiave teen drama. La protagonista è una ragazzina di nome Sam che fa il liceo: è molto carina (ma proprio MOLTO) e popolare, circondata dalle solite amiche altrettanto popolari, tra cui spicca la leader del branco che è tanto bionda quanto stronza e cattiva (in pratica un cliché ambulante); ha un ragazzo che è il classico sportivo bello + scemo + vuoto; e c’è un cast di vari personaggi prevedibili, tra cui le vittime delle loro angherie. Tutto procede normalmente fino a quando una notte, di ritorno da una festa, l’auto con il branco di ragazzine fa un incidente e… Sam si risveglia nel suo letto all’inizio del giorno che è appena terminato. E qui inizia il vero film.

Confesso che ho fatto fatica ad arrivare fino a questo punto, più di una volta ho pensato di lasciare perdere ma mi sono sforzato di arrivare al momento del reset, perché è solo da lì in poi che si vede la qualità di questo genere di film.

E ci ho trovato una qualità che mi ha lasciato confuso. Alcune idee sono belle, ben pensate e realizzate. Altre no, non perché stupide o assurde ma semplicemente perché prendono un ottimo spunto e lo affrontano in maniera terribilmente banale. Ci sono tre o quattro cose che ti fanno pensare “ma perché fai così e non cosà, perché è evidente che così non cambierà nulla mentre cosà stravolgerebbe la situazione”.

Il vero problema è che una di queste idee affrontate in maniera banale è il pilastro che porta al finale, decisamente inaspettato ma anche… senza fare spoiler, diciamo che è “stupido”. Tra virgolette, perché non è stupido in sé, è come ci arrivano. Onestamente mi è parso che l’autore volesse arrivare lì, forse addirittura sia partito da lì, ma ha costruito un percorso che sì ti ci fa arrivare, ma è una strada in salita, piena di ostacoli e contraddizioni, quando poco più alla sua destra c’era un sentiero bello sgombro, logico e che stava in piedi. Al posto suo avrei messo quantomeno una parte in cui Sam prova a percorrere quel sentiero, fallisce e solo allora si arriva al finale vero e proprio.

Ad ogni modo Before I fall è un film scritto, pensato e girato per teenager, quindi forse bisognerebbe chiedere a loro cosa ne pensano.

Da parte mia lo consiglio? Sono indeciso. Non mi è dispiaciuto e in questi ultimi anni ho visto infinite cose ben peggiori (giusto ieri: Absolute Anything). Non è un capolavoro assoluto come About time, ma si fa guardare quindi se lo beccate su qualche piattaforma come Netflix (attualmente non c’è), Mediaset Premium o altro, potrebbe meritare il vostro tempo.

Aggiungo una cosa finale che sento va detta: molto di quello che mi è piaciuto è legato alla relazione tra Sam e la sua famiglia, e io penso che in parte il mio essere oggi padre mi abbia aiutato a apprezzare di più il film (e questo nonostante i temi familiari trattati siano distanti anni luce dai miei, visto che Paolo ha solo tre anni). Il Mattia di quattro anni fa probabilmente l’avrebbe apprezzato molto meno. Tenetene conto… oppure no, sta a voi 🙂


Pagellone finale

Voto globale: 7
Sam: 9
Prevedibilità della storia (finale escluso!): 8

Rispondi

