[Recensione] La cronaca degli insetti umani

Ho sentito molto parlare de La cronaca degli insetti umani, un lungo volume scritto e disegnato dal grandissimo Osamu Tezuka. Ma per un motivo o per un altro non l’ho mai ordinato e alla fine mi è passato di mente. Poi qualche settimana fa me lo sono inaspettatamente trovato davanti in una libreria di Vicenza e a quel punto l’ho preso. Ci ho messo un po’ a leggerlo (sono più di 360 pagine!) ma l’ho appena finito e mi è venuta voglia di parlarne su Zero3.

La prima cosa che devo dire è che io ero convinto che si trattasse di una storia con un elemento fantastico. Qualcosa tipo insetti dalla forma umana che si mischiano tra noi. O persone che hanno dei poteri tipici/derivanti dagli insetti. Per cui ho letto buona parte delle prime pagine aspettandomi una rivelazione di questo tipo… salvo capire ben presto che la mia idea era completamente sbagliata. La cronaca degli insetti umani è semplicemente un thriller con dei personaggi che hanno nomi che richiamano gli insetti e poco di più (“più” di cui non parlo perché non voglio fare spoiler).

Questo rende il volume brutto? No, per nulla. Perché per quanto non fosse quello che io mi aspettassi e pensassi, il racconto che mi sono trovato davanti è comunque molto appassionante e mi ha tenuto incollato quasi dalla prima all’ultima pagina. Infatti i momenti di stanca sono praticamente assenti e sebbene io preferisca di molto la prima parte alla seconda (sempre per evitare gli spoiler, diciamo che la seconda parte inizia nel momento in cui entra in gioco l’acciaio), il quadro generale è molto, molto positivo.

La storia racconta le vicende di Toshiko Tomura, una giovane e bella scrittrice che vince un importante premio letterario. Di lì a poco si scopre che la scrittura è solo l’ultimo dei suoi grandissimi talenti: attrice, regista, designer… tutto quello che Toshiko ha fatto, le ha portato fama e riconoscimenti internazionali. Come è possibile? Leggete il volume per scoprirlo.

Va segnalato che è un manga decisamente vecchio, è stato realizzato a cavallo tra il 1969 e il 1971, e come tale ha una lunga serie di ingenuità che oggi non vedremmo mai su un opera di un autore quotato. Ma ogni opera è figlia del suo tempo e quindi non si può criticare qualcosa solo perché non è più attuale. Senza contare che qui Tezuka limita moltissimo tutti quei comportamenti volutamente assurdi che spesso hanno i suoi personaggi, il che contribuisce a rendere il volume meno datato agli occhi di un lettore contemporaneo.

In conclusione, lo consiglio? Assolutamente sì, ma solo se siete lettori smalizati e, magari, anche di una certa età (tipo sopra i 30). Non aspettatevi un Naruto ma nemmeno un seinen moderno, perché non lo è. Ma quello che conta è che è un bel fumetto, ben scritto e ben raccontato.


Voto finale: 8,5

Se volete comprarlo, lo trovate su Amazon a questo link. Attualmente è in offerta a 15,30 euro (il prezzo di copertina è 18 euro).

4 pensieri su “[Recensione] La cronaca degli insetti umani

  1. Mi ero fiondato sull’offerta Amazon, ma in realtà il suo prezzo è 15,30 non 13,50! Mi pareva strano in effetti dato che le offerte non possono superare il 15%…
    C’è un altro refuso nel post nell’anno di pubblicazione del manga, credo sia dal 1969 al 1971!
    Per il resto è da inizio anno che ho deciso di buttarmi, in modo molto easy dato che il tempo è tiranno, sulle opere di Tezuka e me ne sono già pappate diverse. Questo mi manca ovviamente, ma prima o poi lo recupererò indubbiamente.

  2. Beh, che lo compri è fuori discussione. Ma dato che ho valanghe di arretrati posso aspettare un po’ e quindi approfittare magari di sconti ulteriori…

  3. Pingback: Cambio politica | Zero3

Rispondi

