La 3 i contratti li scrive sulla pietra

Per una volta mi ricordo la data: sono passato da TIM a 3 lo scorso Halloween, quando ci fu una promozione che dava 250 minuti, 250 SMS e 2,5GB a settimana per 2,5 euro. Zero vincoli, piano ricaricabile e quindi niente RID o carta di credito, e compresi nel prezzo il 4G e il servizio che ti avverte di chi ti ha chiamato. Un’offerta oggettivamente ottima, per questo decido di aderire. Anche perché tutto è, ovviamente, “per sempre*”.

L’asterisco in realtà non c’era ma nelle condizioni contrattuali era scritto che l’azienda si riservava il diritto di cambiare l’offerta per questo o quel motivo. Contratto che, tra l’altro, io non ho mai visto o ricevuto: non esisteva nel punto vendita dove ho fatto il passaggio, non c’era sul sito. Non mi è stato dato altro che la SIM. E’ un sistema che si basa sulla fiducia di quanto ti viene detto. Non so come sia possibile…

Ad ogni modo quel piccolo asterisco comincia a lampeggiare il 17 marzo 2017, quando ricevo questo SMS:

Di punto in bianco, e con un solo SMS, da 10 euro ogni 4 settimane passo a 12,50 al mese. Che non sarebbe nemmeno esatto, visto che il canone di 2,5 euro è a settimana mentre questi due nuove costi sono al mese. Quindi è un po’ difficile capire la cifra esatta che spendo. Oppure anche queste due spese in più sono ogni 4 settimane? Saperlo…

L’asterisco lampeggia come una strobo da disco e fa lo stesso rumore di una sirena antiaerea pochi mesi dopo, il 10 maggio. Mi contatta di nuovo mamma 3 per darmi ulteriori grandi novità:

Quindi pagamento ogni 4 settimane, non mi cambia nulla, e canone che da 10 euro passa a 12. Più 2,5 euro di costi per servizi che dovevano essere compresi nel prezzo.
In pratica dalla prima settimana di novembre a maggio, cioè 6 mesi, il mio canone mensile è aumentato del 50%, passando da 10 euro a 15. E questo a fronte di zero, ZERO, servizi in più per me. Puro e semplice guadagno per loro.

Io capisco che non si possa costringere un operatore a mantenere per sempre un’offerta che viene fatta al pubblico, ma ci vuole un meccanismo che allo stesso modo protegga il cliente che lascia un gestore per passare a un altro. Nello specifico, io in TIM pagavo 10 euro e l’ho lasciata solo perché con la 3 avrei speso la stessa cifra per avere gli stessi servizi e un po’ di GB in più. Peccato che solo sei mesi dopo 3 mi spara un aumento del 50% e io mi ritrovo a non poter tornare in TIM alle medesime condizioni che ho lasciato.

E questo non è giusto. Non è possibile che chi regola questo settore permetta offerte civetta che poi possono essere cambiate dopo pochi mesi e unilateralmente. E poco mi frega che io possa recedere dalle opzioni o lasciare l’operatore senza costi aggiuntivi: in primo luogo perché ci manca solo che me lo facciano pagare, in seconda battuta per quanto detto qui sopra.

Io invoco quindi un regolamento che imponga agli operatori un vincolo temporale: mi vuoi far venire da te con l’offerta X? Perfetto, per legge devi garantirmi la stessa medesima offerta per non meno di 12 mesi. Non puoi cambiarla, mai, per nessuna ragione. Al limite solo migliorativa per me, e comunque previa mia autorizzazione (altrimenti mi danno il triplo di SMS e mi dimezzano i GB, spacciando la cosa per miglioramento). Se ti penti perché è troppo conveniente per i tuoi clienti e dannosa per te… cavoli tuoi, potevi pensarci prima di farla. Ora ti attacchi e per 12 mesi la mantieni.

E’ davvero così impossibile da fare questa cosa?

(1. continua)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La 3 i contratti li scrive sulla pietra

  1. Pingback: Il lungo corteggiamento di Vodafone | Zero3

Rispondi

