Spider-Man: un nuovo universo – dai fumetti al cinema, e viceversa

Non so se avete visto il film animato Spider-Man: un nuovo universo uscito il giorno di Natale, ma se no e se lo trovate ancora nei cinema della vostra zona, fiondatevi subito a guardarlo! E’ davvero oltre ogni aggettivo e superlativo, e questo vale per tutti i tipi di pubblico: giovani e vecchi, appassionati Marvel e non. La storia è bella e scorre bene, ma la cosa fuori scala è lo stile grafico: è qualcosa di incredibile e vi lascerà a bocca aperta. Vi metto qui il trailer, casomai non abbiate visto nemmeno questo.

(NON guardate il secondo trailer ufficiale, è troppo pieno di spoiler!)

Sull’onda del film, un po’ di amici mi hanno chiesto informazioni su Spider-Man, in particolare dove si può leggere il fumetto che è stato usato come base per il film. Per cui ho pensato di fare una mini guida per loro, ma anche per tutti gli altri interessati alla cosa.

Inanzitutto va detto subito che non esiste un fumetto che racconta la stessa identica storia del film. Questo è basato su una saga con molti elementi simili, ma altrettanti diversi. Come spesso succede, la vicenda nel fumetto è più complicata ed è scritta con in testa un lettore medio ben più vecchio dello spettatore su cui puntava il film. Cioè, in altre parole, è una saga più adulta con spunti e scene più complessi. Resta perfettamente leggibile anche da un bambino di una decina d’anni, solo ditegli che non si deve aspettare di vedere quello che c’era nel film 🙂

Chiarito questo, avete due modi (più uno bonus) per leggere la versione a fumetti di Spider-Man: un nuovo universo, che nel mondo dei fumetti si chiama Spider-Man – Ragnoverso.

VERSIONE SEMPLICE E VELOCE
In occasione dell’uscita del film, Panini Comics ha creato uno speciale volume cartonato che raccoglie tutto quello che è necessario per godersi questa folle ragno-avventura. 200 pagine al cui interno troverete le 12 storie della saga del Ragnoverso più alcune chicche speciali che vi aiuteranno a conoscere i personaggi e a capire meglio cosa sta succedendo. Ve la cavate con 22 euro o anche meno se lo prendete dove fanno sconti (tipo nel nostro sito web oppure su Amazon). Come detto, è la soluzione perfetta per chi vuole tutta la saga senza dover spendere troppi soldi o dedicare troppo tempo alla lettura. Io però, da vero Marvel zombie, vi propongo anche una seconda strada, leggermente più lunga (ma nemmeno troppo).

VERSIONE DELUXE ESTESA
Ragnoverso parte sostanzialmente dal numero 9 della terza incarnazione di Amazing Spider-Man, la collana storica del personaggio, che era stata da poco rilanciata. Se qualcuno non ha mai letto prima le storie dell’Arrampicamuri, o è da anni che non lo fa, questo rilancio è davvero il punto migliore che si è visto da decenni a questa parte per iniziare a farlo. Lo è perché in Amazing Spider-Man 1 Peter torna a prendere possesso del suo corpo dopo che questo era stato controllato a lungo dal Dottor Octopus. E’ una storia lunga e anche controversa, ma non vi serve molto saperla e quel poco di necessario che c’è, è spiegato molto bene usando come espediente per la cosa Peter stesso. Lui, infatti, non sa cosa ha fatto Ock in quel periodo, quindi le pagine contengono tantissime spiegazioni su quello che sta accadendo nel mondo in cui Peter è appena tornato, e altrettanti cambiamenti che sanno di vera e propria ripartenza per e del personaggio. In pratica scoprirete la situazione insieme a lui così anche il lettore che non conosce proprio Peter Parker, qui dopo poche pagine si troverà a suo agio. Per questo motivo io vi consiglio di leggere anche i primi due volumi della serie, quelli che contengono le storie precedenti al 9, quello che lancia il Ragnoverso. Il primo, La fortuna dei Parker, sul sito Panini è esaurito ma lo trovate su Amazon e viene 17 euro (il prezzo originale sarebbe 14 euro). Il secondo, Ai confini del Ragnoverso, costa 12 euro da scontare e c’è sia sul sito Panini che su Amazon. Il terzo e ultimo che vi serve leggere, Ragnoverso, costa 17 euro e non c’è né su Amazon né sul sito Panini. Ma cercando in rete lo si dovrebbe trovare su più siti (idem per gli altri). Così facendo avrete non solo un miglior quadro d’insieme della saga, ma vi leggerete anche delle grandi storie 🙂

VERSIONE DELUXE ESTESA DIGITALE
Se volete la Versione Deluxe Estesa ma vi piacerebbe spendere poco, o trovarli tutti e subito, magari perfino nello stesso posto, la soluzione c’è: comprare i volumi in versione digitale. Sono, infatti, tutti e 3 disponibili sugli store online di Google, Apple, Amazon e molti altri negozi ancora. E il risparmio è notevole. Su Amazon, il primo costa poco più di 6 euro, il secondo circa 5,50 euro e il terzo circa 6. Quindi con 18 euro ve li beccate tutti e 3. Poi potete leggerveli con comodo sul vostro tablet o anche telefono, in alcuni casi anche sul computer (dipende dal negozio dove li prendete e da che computer avete).

Si potrebbe parlare anche di altri volumi collegati alla saga, ma per ora chiudo qui perché c’è già tanta carne al fuoco. Magari ci tornerò sopra nei prossimi giorni se vedo che la cosa interessa a qualcuno 😀

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...